SA 8000

SA 8000

La Certificazione SA8000 è il sistema di gestione più diffuso al mondo per certificare la responsabilità sociale di un’organizzazione. La “Social Accountability 8000 (SA8000)” è lo standard di riferimento sviluppato dal Social Accountability International (SAI) e supervisionato dal Social Accountability Accreditation Services (SAAS) ed è stata la prima norma sulla responsabilità sociale riconosciuta a livello mondiale come standard di riferimento certificabile.

Si focalizza sulle condizioni di lavoro e attesta che l’impresa utilizza un processo per la gestione di eventuali violazioni alle condizioni di lavoro nei confronti dei propri lavoratori e di tutti coloro che entrano in contatto con l’impresa stessa. Per evitare tali violazioni, le aziende che oggi lavorano utilizzando una catena di fornitura sempre più complessa, possono dotarsi di un sistema di gestione della Responsabilità Sociale di Impresa.

L’obiettivo della SA8000 è quello di migliorare le condizioni di lavoro. È uno standard applicabile a tutte le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore o dal paese.
Si basa su diverse convenzioni internazionali quali l’ILO, la Dichiarazione ONU sui diritti umani e la Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dei Bambini.
Un’impresa certificata SA8000 affronta e informa tutti i suoi collaboratori delle diverse tematiche fulcro, ponendo particolare attenzione alla questione del lavoro minorile e forzato, impegnandosi nel rispettare tutte le norme nell’ambito della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, lasciando ai dipendenti libertà di associazionismo, diritto di contrattazione collettiva di lavoro e avendo cura di non discriminare. Si pone altresì attenzione agli orari di lavoro, alla giusta retribuzione che deve spettare ad ogni dipendente. La stessa meticolosità viene applicata controllando che la propria catena di fornitura rispetti tutti gli standard della Certificazione SA8000.