ISO 9001
La norma ISO 9001 definisce i requisiti internazionali relativi ai sistemi di gestione della qualità. È la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo, assicurandone l’ottimizzazione e il successo del business.
Chi mira a raggiungere certi livelli qualitativi è un responsabile attento alle prestazioni e al ciclo di produzione, è seriamente intenzionato a migliorare le funzionalità della propria impresa e cerca di implementare l’intero sistema aziendale attraverso misure adeguate e ben studiate. Un’azienda dotata di certificazione ISO 9001 è un’azienda che offre garanzia di una struttura solida, valutata da un ente al di sopra delle parti.
Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure aziendali, passando attraverso il marketing, la progettazione, l’approvvigionamento, l’esecuzione, la misurazione dei parametri produttivi, l’analisi e il miglioramento del contesto. Si garantisce che le caratteristiche dei prodotti siano state definite in modo da soddisfare i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili e ci si adopera al fine di prevenire le non conformità.
Essere in possesso della certificazione ISO 9001 garantisce alle aziende un alto livello competitivo, un’efficienza produttiva al di sopra della media e aumenta il prestigio agli occhi di investitori, clienti ed enti pubblici.